Tadelakt


Prodotto di origine magrebina, è costituito essenzialmente da una sapiente miscela di calce naturale ed inerti fini; facilmente pigmentabile può assumere molteplici coloriture anche molto vivaci.
La sua caratteristica principale è quella di essere totalmente impermeabile all’acqua, mantenendo comunque una buona traspirabilità al vapore, permettendo così alla muratura sottostante una buona igroscopicità; questa caratteristica, data anche dall’uso in fase di lavorazione di sapone di Marsiglia (bianco o nero) è portata dalla maestria dell’applicatore che con un sasso liscio lavora la superficie, compattando e lisciando in maniera irregolare lo strato di Tadelakt.
Alla vista appare traslucido, liscio al tatto ma con ombreggiature e colorazione leggermente disomogenea; all’occorrenza può essere trattato con cera punica.
Per le sue caratteristiche proprie (in Marocco fu utilizzato inizialmente per le murature e le sedute negli hammam) lo stucco tadelakt può essere utilizzato per rifinire piani di bagni, interni di docce, vasche da bagno, lavandini in muratura, pareti e pavimenti.
Tendenzialmente si applica su superfici murarie trattate a calce o cemento e occasionalmente su ceramiche grezze.
La sua manutenzione è molto semplice in quanto si utilizza solo acque e sapone di marsiglia.
Il Cinabro fornisce il Tadelakt e tutto quanto occorre per la sua lavorazione e può avvalersi anche di manodopera specializzata per la sua applicazione.”