Bioedilizia in breve

Inquinamento elevato, modificazioni climatiche, consumi energetici insostenibili...

... e forse non tutti sanno che dentro un’abitazione vi è una concentrazione di sostanze nocive che è nove volte superiore a quanto già presente in esterno.

>Dal momento in cui costruiamo o ristrutturiamo una casa  a quando la arrediamo e ancora durante la sua vita (vuoi con materiali quali malte, colle, sigillanti e vernici, vuoi con truciolari e affini e ancora con i prodotti per la pulizia e la manutenzione) introduciamo nell’abitazione una lunga lista di veleni, di sostanze volatili chimiche e petrolderivate tra le quali per esempio l’isocianato, gli ftalati e la tristemente nota formaldeide dichiaratamente cancerogena.

Inoltre il settore dell’edilizia nel mondo (inteso come costruzione e gestione degli edifici) incide per più di un terzo sul consumo di risorse naturali non rinnovabili quali gas e petrolio, principali responsabili della produzione di gas serra.

Oggi più che mai l’edilizia ha il dovere di essere SOSTENIBILE:

  • un edificio si può definire “sostenibile” se la sua esistenza non comporta tensioni e/o deterioramento dell’ambiente nel quale è stata inserito.

Deve quindi essere BIO-ECOLOGICA:

  • con il termine di “edilizia ecologica” indichiamo il modo in cui un edificio è inserito nell’ambiente in relazione al livello di affinità raggiunto con il contesto naturale: si valuta per esempio attraverso la valutazione dell’impatto energetico ed architettonico dell’abitazione o ancora attraverso il grado di riciclabilità dei materiali utilizzati per costruirla;

  • per “ ediliza biologica” intendiamo quanto più un edificio è in sintonia con gli esseri viventi che lo abitano, valutazione effettuata attraverso l’analisi del livello di comfort indoor raggiunto (ad es. attraverso la presenza di materiali naturali quali legno, pietra, argilla, finiture naturali... etc.) e da un mix di fattori rilevabili quali ad esempio: umidità, temperatura, luce naturale, colori, suoni...

Al CINABRO, attraverso la consulenza di bioarchitetti e tecnici bioedili, appropriate valutazioni energetiche, progettazioni in bioarchitettura e la fornitura di materiali naturali (anche in opera) ci si sforza di perseguire tutto questo!


torna a bioedilizia

Servizi per l'edilizia Bioecologica